Servizi del Consolato

Assistenza in caso di emergenza
Prima di partire, il Ministero degli Affari Esteri raccomanda di stipulare un’assicurazione viaggi per l’assistenza sanitaria e un’assicurazione sulla vita che preveda il rimpatrio in caso di morte. Si fa presente che i residenti lettoni possono ricevere assistenza consolare in caso di emergenza tramite le Missioni Diplomatiche presenti all’estero.
Nei Paesi ove non sia presente la Missione Diplomatica, si prega di contattare la Missione Diplomatica o Consolare lettone più vicina. Con l’entrata della Lettonia nell’Unione Europea, i residenti lettoni possono ricevere assistenza consolare dalle Missioni Diplomatiche o Consolari di altri Stati membri dell’Unione Europea, ove non fosse presente la Rappresentanza lettone.
Per avere informazioni in caso di situazioni d’emergenza, si prega di contattare il Dipartimento Consolare del Ministero degli Affari Esteri della Lettonia al numero: +371 67016364. Fuori dagli orari di lavoro, si prega di contattare il numero del servizio emergenza: +371 29287398.
Molte situazioni d’emergenza si possono risolvere celermente, se vengono prese delle semplici precauzioni prima di partire.

E’ fortemente raccomandato:

  • Stipulare assicurare sulla vita, la salute, i beni

Tutte le spese mediche e il trasporto forniti ad una persona in una situazione di emergenza dovrebbero essere coperte dalla persona stessa, in quanto non esiste un fondo al quale lo Stato lettone possa attingere per far fronte a tali situazioni. Di conseguenza, l’assicurazione è assolutamente necessaria in caso di malattia, morte ed altre emergenze.

Le sopra citate misure assicurano un’assistenza più veloce ed efficiente in caso di emergenza ed aiuta a mitigare o ad evitare danni morali e finanziari.

Rilascio di documenti temporanei di viaggio
In caso di smarrimento, furto o non validità del documento (passaporto), è necessario rivolgersi alla più vicina Missione della Repubblica di Lettonia per poter ricevere un documento temporaneo di viaggio o un certificato di rientro. Questo documento certifica l’identità della persona quale residente permanente in Lettonia e le consente di rientrare in Lettonia una sola volta.
Il certificato di rientro è un documento che permette al suo possessore di tornare in Lettonia.

Assistenza economica
Nel 2003, un centinaio di residenti lettoni hanno chiesto assistenza economica presso le Rappresentanze Diplomatiche e Consolari lettoni. Il budget statale non prevede risorse finanziarie per fornire assistenza economica ai residenti che all’estero non hanno sufficienti mezzi di sussistenza.
Ad ogni modo, esiste una procedura speciale per aiutare una persona a rientrare in patria. Si può chiedere alla Missione della Repubblica di Lettonia di contattare parenti e/o amici in Lettonia e chiedere loro di depositare il denaro necessario per il rientro presso il Dipartimento Consolare del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Lettonia (indirizzo: 57 Elizabetes Street, Riga; telefono +371 67016364). Una volta depositata la somma necessaria, l’ufficiale consolare estero consegnerà l’importo (prelevato dalle risorse della Missione) alla persona in difficoltà.
I residenti lettoni possono avvalersi anche del bonifico bancario “Western Union” offerto dalla Latvijas Krājbanka, dalla Hipotēku Banka e dalla Latvijas pasts.

Assistenza in caso di malattia o incidente
Se si subisce un incidente all’estero, è necessario contattare il locale ufficio di polizia e la Missione della Repubblica di Lettonia.
Nel caso in cui, nel Paese non sia presente la Missione lettone, si può contattare il Dipartimento Consolare del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Lettonia (telefono: +371 29 287 398).
I cittadini lettoni in Italia possono contattare la Sezione Consolare (Viale Liegi 42, Roma) al seguente numero: (+39) 06.8841 237

Assistenza in caso di decesso
In caso di decesso di un cittadino lettone in un Paese estero, è necessario contattare immediatamente il locale ufficio di polizia e la Missione della Repubblica di Lettonia.
Nel caso in cui, nel Paese non sia presente la Missione lettone, si può contattare il Dipartimento Consolare del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Lettonia (telefono: +371 29 287 398).
I cittadini lettoni in Italia possono contattare la Sezione Consolare (Viale Liegi 42, Roma) al seguente numero: (+39) 06.8841 237